Soluzioni Gestionali

OS1 industria

Locandina Apri brochure

 

OS1 industria è la soluzione gestionale per le PMI del comparto manifatturiero, nelle due versioni basate sulle piattaforme ERP OS1 business e OS1 enterprise.
Multiaziendale e multiutente, la soluzione si articola su più aree funzionali, ciascuna delle quali orientata alla gestione di tutte le attività e le procedure attinenti ad uno specifico settore aziendale (Vendite, Acquisti, Magazzino, Produzione) ed ulteriormente scomponibile in moduli integrati ed attivabili anche separatamente.
Le procedure di analisi delle informazioni immagazzinate nel data warehouse di OS1 industria, forniscono un supporto completo per le esigenze di reporting, analisi, modelling e pianificazione dell’azienda.
I vantaggi per le aziende che adottano tali procedure comprendono un miglioramento della qualità delle informazioni, una maggiore capacità di valutazione delle prestazioni aziendali e la possibilità di liberare preziose risorse aziendali.
Nella versione business, OS1 industria mette a disposizione dell’utenza una serie di moduli agili ed essenziali che automatizzano la gestione documentale, organizzano la gestione del magazzino, razionalizzano la gestione della produzione e forniscono tutte le informazioni di dettaglio e di sintesi per la valutazione, diventando utili strumenti per calcolare i giusti prezzi di vendita e i possibili sconti rispetto ai listini, per controllare l'incidenza dei costi sul fatturato totale, per stimare i fabbisogni di produzione, per fare previsioni razionali sui risultati raggiungibili e per definire obiettivi coordinati e calibrati alle risorse realmente disponibili.
In quella enterprise, la procedura aggiunge molteplici funzionalità a partire dalla gestione dei costi diretti ed indiretti tramite l’imputazione degli oneri accessori (dazi, noli, trasporti, imballi ecc. sulle materie prime, costi di manodopera e oneri indiretti su semilavorati e prodotti finiti), alla gestione delle provvigioni sull’incassato, alla gestibilità di lotti e varianti.
I responsabili di produzione possono confrontare e analizzare i trend dei fabbisogni di produzione per ottimizzare l’impiego delle risorse; ciò comporta la creazione di modelli di business e di pianificazione sempre più attendibili ed accurati che aumentano le capacità competitive dell'organizzazione.
La struttura multidimensionale dell’applicazione consente di rispecchiare al meglio il modello di business aziendale, gestendo i dati al livello di dettaglio richiesto (ad esempio per: prodotto, mercato, canale di vendita, territorio).
Raffinate funzionalità di reportistica permettono la creazione di prospetti preformattati di alta qualità, per i fruitori interni ed esterni. I tools per la creazione di query ed analisi ad hoc consentono agli utenti di interpretare i loro dati in modo interattivo e intuitivo. La versione OS1 enterprise, prescindendo dalle interrogazioni mediante query, mette a disposizione sofisticate analisi standard quali:

  • creazione guidata a cura dell’utente di statistiche selezionate ed ordinate in base ad un massimo di tre filtri, sulla base dati Ordini di Vendita, Vendite, Ordini di acquisto, Magazzino;
  • margini di contribuzione per articolo/famiglia di prodotto/commessa;
  • ripartizione dei costi indiretti per linea di attività;
  • margine di guadagno dei singoli prodotti;
  • stampa piani di produzione;
  • prospetto calcolo fabbisogni futuri.

In entrambe le versioni è prevista l’integrazione con OS1 contabilità e finanza, la sofisticata suite di contabilità e controllo di gestione di OSItalia, con la quale vengono condivisi gli archivi anagrafici dei clienti e dei fornitori e che, nella versione OS1 enterprise, permette il trattamento delle provvigioni sull’incassato.