Soluzioni Avanzate

OS1 BCM Business Contact Management

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Come è ormai unanimemente riconosciuto, il cliente riveste un ruolo determinante all'interno dell'impresa. Per questo motivo la filosofia CRM (Customer Relationship Management) pone il cliente al centro del business, fornendo strumenti che aiutano a conoscere chi sono i clienti, a capire i loro desideri e soddisfarli. Fare CRM è come coltivare una pianta: si inizia piantando il seme nel primo contatto con un possibile cliente, si prosegue avendone cura ed innaffiandola con successivi contatti e proposte, fino cogliere i primi frutti, per continuare con le ulteriori cure per rendere sempre più rigoglioso il rapporto. Consoftware Group, nello sviluppare la propria soluzione BCM (Business Contact Management), si è quindi posta l’obiettivo di realizzare un prodotto che unisse la familiarità di utilizzo cara agli utenti gestionali con l’armonico utilizzo di tutte le procedure gestionali con le quali è nativamente integrato.

Per conseguire questi risultati BCM mette a disposizione funzionalità di:
  • Database Clienti dei clienti attivi, potenziali e nominativi ancora da qualificare (ad esempio quelli raccolti durante una fiera o provenienti da mailing list di società di marketing esterne). Il personale aziendale ha sempre a disposizione informazioni complete ed aggiornate sui clienti e contribuisce ad incrementarle con proprie informazioni (relazioni visite agenti, relazioni rapporti con altri collaboratori aziendali, documenti ricevuti ed inviati, ecc.). L’interazione di BCM con gli altri moduli della suite OS1, ove installato, consente di agganciare al singolo cliente i propri documenti gestionali (offerte e preventivi, ordini di vendita, DDT, fatture, analisi statistiche, ecc.).
    Il database accoglie anche i nominativi ancora da qualificare (suspect), che possono essere oggetto di azioni di marketing mirate o di contatti informativi, a seguito dei quali si aggiungono informazioni utili per la loro profilazione.
  • Storico di tutti i contatti: dimostrare al cliente di avere memoria dei contatti avuti con lui è la chiave per comunicargli l’importanza che riveste per l’azienda. L'utilizzo di BCM assicura la gestione completa ed uniforme di tutti i contatti con i clienti (telefono, lettere, visite, e-mail, fax), dalla pianificazione alla registrazione e analisi. È sufficiente accedere al sistema per inserire nuove informazioni, recuperare note relative a contatti passati, controllare quelli pianificati e, aprendo la scheda del cliente, rivedere ad esempio a quando risale l’ultima telefonata o le richieste fatte in una recente mail.
  • Agenda integrata per tutto il personale aziendale: BCM mette a disposizione un'agenda integrata e condivisa per gestire appuntamenti, scadenze, contatti, ecc. Ogni utente gestisce facilmente il proprio calendario di attività ed appuntamenti pianificati, con la possibilità di recuperare tutte le informazioni necessarie per il contatto. Con pochi semplici passaggi si registra l’esito del contatto (tipo, data, oggetto, contenuti, richieste, ecc.), e si pianifica l'eventuale successiva attività sul cliente, con possibilità di assegnare attività ed appuntamenti ad un altro utente controllandone in automatico la disponibilità.
  • Pianificazione e gestione delle attività aziendali, con la possibilità di inserire attività legate a cliente o interne all’azienda e di definire l’organizzazione delle stesse, secondo un’ottica padre-figlio, con previsione di collegamenti tra le diverse attività inserite. E' possibile assegnare un'attività aziendale ad altri collaboratori, prenotare risorse (sale riunioni, strumentazioni o automezzi) e controllare stato esecuzione e chiusura di ciascuna attività. Per garantire risparmio di tempo, precisione e coerenza nell’esecuzione dei compiti, il sistema consente di definire meccanismi di automazione nell’apertura ed assegnazione delle attività, consentendo di impostare precise regole di workflow e di rispecchiare quelle già esistenti.
  • Strumenti di analisi e di reporting delle attività svolte ed in particolare delle trattative, che permettono di disporre di un quadro dettagliato delle opportunità aperte (per venditore, cliente, prodotto, ecc.), di seguirne e prevederne gli andamenti e di valutare le trattative che sono state vinte e quelle perse.

In poche parole aumentare l’efficienza interna per guadagnare competitività ...